FORMAZIONE
LA DIVULGAZIONE DI UN'ARTE E DI UNA CONOSCENZA TECNICA


STUDIOZERO 3 cura la formazione tecnica impartita presso scuole, istituti professionali, associazioni nonché quella riservata al personale interno delle aziende, rivolgendosi ai più diversi destinatari quali gioiellieri, orafi, incastonatori, modellisti, addetti alla vendita al dettaglio o all'ingrosso. La naturale destinazione di questa formazione ai vari operatori in campo orafo non esclude la fruizione di quanti, pur non essendo del settore, si sentono dotati di una spiccata creatività e manualità e sono desiderosi di realizzare personalmente quella che in partenza è solo l'idea di un monile.

La docenza affronta tutti gli argomenti attinenti il processo produttivo orafo, partendo dalla fase di progettazione (con ideazione, schizzo, disegno definitivo, progettazione e quotatura), per passare a quella di realizzazione del prototipo in cera o metallo e concludendo con quella di finitura dell'oggetto.

Le tecniche di realizzazione del gioiello che vengono analizzate sono le più svariate e prevedono il coinvolgimento non solo dei classici metalli utilizzati in oreficeria, ma anche di materiali alternativi, all'insegna della continua sperimentazione.

Nel segno di una costante centralità dell'utente finale, i corsi vengono strutturati in conformità alle esigenze del cliente, sia dal punto di vista logistico che da quello delle tempistiche, nonché supportati da dispense, immagini e materiali esplicativi.

STORIA DEL GIOIELLO



DESIGN ORAFO



MODELLISTICA IN CERA



LAVORO A BANCO



CATENA FATTA A MANO



INCASTONATURA



SBALZO E CESELLO



INCISIONE